ITALIA

Quanti sono i volti della salute?

23 marzo 2016

di Mauro Giulietti 

Per noi almeno mille, frutto dal legame che unisce salute e cultura.
Ne parliamo con Mauro Giulietti – responsabile comunicazione dello stabilimento Michelin di Cuneo – che ci racconta la sua esperienza di volontario per il progetto I mille volti del diritto alla salute.

Oggi non vado in fabbrica, ma torno a scuola all’ITIS Mario Delpozzo di Cuneo. Con i miei colleghi sono seduto in cerchio accanto ai ragazzi e, guidati dall’esperienza e dalla dolcezza di Sabina e Lisa, stiamo contribuendo a formare una consapevolezza nuova, in grado di riconoscere nei mille volti della discriminazione un’insidia per la salute.
Il vissuto di un giovane è oggi più complesso e le situazioni in cui il benessere può essere calpestato sono sottili e poco evidenti, per cui diventa ancora più importante riconoscere questo nuovo tipo di sofferenza.
L’obiettivo è costruire una cultura del benessere vero, che demolisca gli stereotipi creati da una passato che non dobbiamo rinnegare ma migliorare e avvicinare al nostro vivere quotidiano.
Rientrando nella casa dell’Omino Michelin sappiamo che negli adulti di domani troveremo colleghi disponibili e sensibili con cui costruire un ambiente di lavoro sempre più sereno, collaborativo e aperto.
E ci sembra di aver confermato e irrobustito la nostra firma “Michelin, il modo migliore di avanzare!”
Aiutaci a portare la salute in altre scuole!

Perchè donare

Aiutaci a portare la salute in altre scuole!

Sfoglia i nostri racconti

Storie di donne che vivono la sfide di essere madre, in Africa e in Italia. Storie di bambini che possono ricevere tutte le cure di cui hanno bisogno. Storie di medici, infermieri, ostetriche e operatori sanitari che si formano per garantire servizi di qualità.
Storie di persone che hanno deciso di dedicare il proprio tempo e le proprie competenze agli altri.

Commenti all’articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da quasi 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793