operatori sanitari e veterinari formati

persone assistite e curate grazie alla clinica mobile

persone sensibilizzate su igiene e salute

ONE HEALTH– Uomo, Animale, Ambiente a Filtu

Nella zona somala dell’Etiopia, dove si trova Filtu, la maggior parte della popolazione è nomade e dedita alla pastorizia.  I profondi cambiamenti climatici, la diminuzione di precipitazioni, acqua e pascoli stanno mettendo a dura prova queste popolazioni, richiedendo uno sforzo per un nuovo equilibrio per l’uomo e i suoi animali.
A partire dalla stretta connessione tra personeambiente e animali, adottiamo l’approccio integrato One Health  che considera tutti gli aspetti che incidono sulla popolazione: la disponibilità e l’accesso a cure sanitarie, la presenza di operatori sanitari adeguatamente formati, ma anche la salute dei loro animali, il loro benessere e le condizioni climatiche che influenzano in maniera molto intensa abitudini, spostamenti oltre a essere causa di vere e proprie emergenze, come nel caso della siccità.

Le comunità sono protagoniste: attraverso l’istituzione di piattaforme multi-attore sono favoriti scambio e interazione fra leader religiosi, rappresentanti delle donne, commercianti, operatori sanitari e veterinari.
Cliniche mobili ben equipaggiate per raggiungere i pastori e garantire loro assistenza e anche un servizio veterinario, la formazione di operatori sanitari e veterinari in grado di prendersi cura delle persone e dei loro animali, la realizzazione di laboratori di analisi adeguatamente attrezzati per investigare tempestivamente su malattie ed epidemie sono azioni importanti che permettono di migliorare la qualità della vita e il benessere di queste comunità.
Con CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli

Tu cosa puoi fare

Con 15 euro

garantisci materiale per una giornata di visite della clinica mobile (garze, cerotti, disinfettante, soluzione salina)

Con 40 euro

garantisci personale sanitario e carburante per una giornata di visite della clinica mobile 

Con 100 euro

garantisci materiali per l’analisi dello stato di salute degli animali (provette, reagenti, siringhe)

Finanziatori

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da quasi 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793