operatori formati su salute materna e infantile

operatori dell’Ospedale e dei centri di salute formati su emergenze ostetriche e neonatali

operatori formati su pianificazione e monitoraggio

PER LA SALUTE DI MAMME E BAMBINI a Filtu

Filtu si trova nella regione somala dell’Etiopia: la zona è molto povera, soggetta a siccità, abitata da pastori seminomadi. Qui sono numerosi gli sfollati interni e sono vicini i campi di rifugiati di Dollo Odo. I tassi di mortalità materna e infantile sono tra i più alti del mondo, i servizi sanitari sono pochi e di scarsa qualità. La difficoltà dei trasporti, lo stile nomadico e la tendenza culturale ad affidarsi alle levatrici tradizionali sono tra gli elementi che limitano l’accesso alle strutture sanitarie.
Per migliorare i servizi sanitari e favorire il loro utilizzo supportiamo la riabilitazione dell’Ospedale di Filtu, di 3 Centri di Salute e di 16 dispensari. Acquistiamo le attrezzature e lo strumentario, riforniamo di  farmaci essenziali, detergenti e beni sanitari di consumo.  Supportiamo inoltre la “Casa per un parto sicuro – CPS” dove le donne di villaggi lontani possono passare i giorni in prossimità del parto vicino alla struttura sanitaria in grado di intervenire in caso di complicazioni.

Ma soprattutto portiamo competenze medico sanitarie su salute sessuale, riproduttiva e infantile agli operatori sanitari e alle comunità.  Formiamo operatori di vario livello (medici, infermieri, ostetriche, operatori di comunità) su diverse tematiche: la gestione delle emergenze ostetriche e neonatali così che tutte le strutture forniscano servizi salva-vita come il parto cesareo e la rianimazione neonatale;  la capacità di pianificare, gestire e monitorare i servizi sanitari; l’applicazione di protocolli per un efficace sistema di riferimento dalle comunità alle strutture sanitarie di primo livello. Portiamo nelle comunità e fra i gruppi di donne campagne di informazione e sensibilizzazione per promuovere il parto sicuro e l’attivazione di meccanismi comunitari per il trasferimento dei casi urgenti.
Con l’Ufficio Sanitario dei distretti di Filtu e Deka Suftu; Ethiopian Surgical Society (ESS), Ethiopian Society of Obstetricians & Gynecologists (ESOG), Ethiopian Midwives Association (EMA), SOWDA (Social Welfare & Development Association). 

Tu cosa puoi fare

Con 20 euro

garantisci le vaccinazioni contro le principali malattie a un bambino

Con 50 euro

garantisci cure e assistenza a una mamma durante la gravidanza e il parto

Con 240 euro

sostieni la formazione di un’ostetrica che potrà curare e assistere molte donne

Finanziatori

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da quasi 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793