operatori formati

giovani assistiti nei Centri Youth Friendly

giovani sensibilizzati

#GIOVANI al CENTRO! In Tigray

In questa zona del Tigray vivono 900.000 persone di cui il 34% giovani tra i 10-24 anni. Anche qui i giovani sono in una fase di rapido sviluppo fisico e psicologico, facilmente influenzabili dal contesto sociale e familiare, esposti a nuovi rischi per la salute (attività sessuale precoce; fumo, alcol e droga) che non conoscono e non sanno come gestire.
La prima barriera di accesso ai servizi sanitari da parte dei giovani è la mancanza di spazi accoglienti, sicuri e riservati all’interno dei centri di salute, i cosiddetti Youth-Friendly Corners promossi a livello internazionale come strategia efficace per la salute sessuale-riproduttiva.

Con GIOVANI al CENTRO! il CCM e i suoi partner aumentano i servizi Youth Friendly disponibili e ne migliorano la qualità. Le autorità e le comunità locali sono coinvolte in un processo operativo e partecipativo di ricerca, utile per una pianificazione delle azioni che risponda efficacemente ai bisogni dei giovani.
Con Dipartimento Sanitario Regionale del Tigray, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia (CIAI), Università di Torino, Università di Roma, Associazione LetWomen.

Tu cosa puoi fare

Con 20 euro

assicuri la realizzazione di un incontro fra i giovani e gli operatori dei centri di salute per promuovere buone pratiche di prevenzione sanitaria

Con 50 euro

contribuisci all’acquisto di kit educativi per i centri di aggregazione giovanile

Con 100 euro

contribuisci all’acquisto di attrezzature per i Youth Friendly Corner presso i centri di salute

Con 300 euro

contribuisci ai lavori di riabilitazione dei locali adibiti ai servizi Youth Friendly Corner presso i centri di salute

Finanziatori

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da quasi 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793