Convegni scientifici

I convegni scientifici sono un appuntamento annuale del CCM, dedicato all’approfondimento di una tematica sanitaria da parte di esperti del settore che mettono a disposizione le loro competenze e conoscenze per il CCM. Tutti i convegni sono a partecipazione gratuita e accreditati ECM.
L’edizione 2019 si terrà in autunno e tratterà il tema “Donna, Salute e Inserimento Sociale nel Mondo” in tre giornate a Torino, Savigliano e Ivrea.

Edizione 2018: One Health, realazione tra salute umana, animale e ambientale

Questa nuova edizione ha approfondito il concetto di One Health, un approccio multidisciplinare e intersettoriale alla salute applicato dal CCM sin dal 2005 in Kenya ed Etiopia. Il concetto di One Health riconosce la relazione esistente tra uomo, animale e ambiente, rappresentando lo sforzo congiunto di più discipline professionali che operano a livello locale, nazionale e globale, per il raggiungimento di una condizione di salute ottimale e integrata di persone, animali e dell’ambiente stesso. One Health è un vero e proprio movimento internazionale. Riconosciuto dalle principali istituzioni sanitarie, dalla FAO, dall’OMS e da diverse ONG internazionali, assume una netta rilevanza strategica nella promozione della salute, in ogni parte del mondo. Perché la salute umana – che solitamente occupa un posto privilegiato nei dibattiti e nelle preoccupazioni delle istituzioni – non può più essere considerata come una sfera isolata. Essa dipende ed è in stretta correlazione con quella dell’ambiente, degli animali, del contesto sociale, economico, politico e culturale.

Il Convegno si è svolto a Torino, con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS. 
Il 13 novembre, a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi abbiamo coinvolto molteplici personalità del mondo scientifico che a vario titolo rivestono un ruolo importante per l’approccio One Health.

Position Paper del CCM sul One Health

Programma del Convegno Scientifico

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da quasi 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E – 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793